Alzheimer, negli Usa arriva il primo farmaco contro la malattia

Alzheimer, negli Stati Uniti è stato approvato un farmaco per la cura della malattia degenerativa. E’ il primo in vent’anni.

alzheimer
Screenshoot You Tube

Negli Stati Uniti, l’Fda ha approvato un farmaco utile nella lotta contro l’Alzheimer, il primo nell’arco di vent’anni.

Il farmaco Aducanumab, prodotto dalla Biogen, consiste in una terapia con anticorpi monoclonali che può essere iniettata per via endovenosa in pazienti con malattia di Alzheimer moderata.

A differenza di altri farmaci, agisce prendendo di mira la causa scatenante della malattia neurodegenerativa, e non i suoi sintomi, rallentandone la progressione.

Aducanumab si lega infatti a molecole presenti nelle placche amiloidi (il cui accumulo nel cervello è associato alla malattia), riducendo così la corsa della patologia.

Il farmaco è l’unico che secondo i regolatori statunitensi può probabilmente curare la malattia di base, piuttosto che gestirne i sintomi come ansia e insonnia.

La decisione della Fda arriva dopo una lunga fase di sperimentazione e di pareri controversi; infatti in passato il medicinale Aducanumab sembrava non essere efficace e la Biogen aveva interrotto i test nell’ottobre 2020.

Un nuovo studio condotto su più larga scala ha tuttavia dimostrato che il farmaco era efficace se somministrato a dosi più elevate.

Alzheimer, il farmaco Aducanumab e l’efficacia

alzheimer
Screenshoot You Tube

Secondo quanto dimostrato in laboratorio, il nuovo medicinale non inverte il declino mentale, ma lo rallentata solamente.

La somministrazione del farmaco avviene per infusione ogni quattro settimane.

La Fda ha comunque richiesto alla Biogen di condurre una nuova analisi per confermare i benefici del farmaco sui pazienti.

Se lo studio non ne dimostrerà l’efficacia, l’ente, che regolamenta i prodotti farmaceutici, potrebbe ritirare il farmaco dal mercato.

Biogen non ha rivelato subito il prezzo, ma è stato stimato che il farmaco potrebbe costare tra i 30mila e i 50mila dollari per un anno di trattamento.

–> LEGGI ANCHE Leucemia fulminante, quali sono i sintomi da non sottovalutare

–> LEGGI ANCHE Covid, ecco quando scomparirà secondo gli esperti

Un prezzo un pò alto, considerando che per ottenere un buon rapporto coi risultati dovrebbe invece essere compreso tra i 2.500 e gli 8.300 dollari all’anno.

Tuttavia, come aggiunto dall’Institute for Clinical and Economic Review, qualsiasi prezzo sarebbe troppo alto se il beneficio del farmaco non sarà confermato.

Impostazioni privacy