Pizza napoletana, vi sveliamo qual è la migliore al mondo

Tutti pazzi per la pizza napoletana e proprio da Napoli arriva la miglior pizzeria al mondo secondo il contest Best Avpn Pizzeria 2021.

pizza napoletana
Screenshot Instagram

Dall’America al Giappone, passando per l’Europa, tutti conoscono e amano la pizza napoletana. Ogni Stato prova a ripetere la ricetta tradizionale ma quasi nessuno ci riesce. Sarà per l’acqua utilizzata, sarà per i prodotti mediterranei, ad ogni modo sono poche anche le pizzerie italiane nel mondo a reggere il passo con l’Italia.

Ed è proprio italiana, e per lo più Napoletana, la pizzeria che ha vinto il contest internazionale Best Avpn Pizzeria 2021 – Sezione Member Awards, la miglior pizzeria al mondo giudicata da maestri pizzaioli. Il giudizio, dunque, è incontestabile.

Il locale in questione si chiama Pizzeria Da Attilio, di Attilio Bachetti, e si trova in via Pignasecca 17, ovviamente a Napoli. Si tratta di una pizzeria storica, risalente al 1938, che si trova nel centro storico della magnifica città partenopea.

La pizzeria, oltre a riprodurre alla perfezione la classica pizza napoletana, è conosciuta anche per la pizza ripiena con ricotta a forma di stella. Attilio Bachetti ha iniziato all’età di 6 anni ad impastare pizze, per poi far diventare la sua passione un lavoro.

Solo un mestiere portato avanti con la giusta passione e tanti sacrifici può divenire un’arte e portare poi tante soddisfazioni, proprio come questa vittoria appena ottenuta.

La pizza napoletana di Attilio Bachetti ha sconfitto le migliori pizzerie al mondo

Si è trattato di un contest a cui hanno partecipato le pizzerie di 51 Paesi al mondo. La migliore è dunque italiana ma sul podio troviamo anche una pizzeria russa, una lituana e una spagnola.

pizza napoletana
Attilio Bachetti (screenshot Instagram)

Tutte e tre queste pizzerie straniere sono comunque di origine italiana. La prima è la Pizzeria Pizzot di Omsk di Aniello Benduce, poi abbiamo la pizzeria Užupio Picerija di Salvatore Meschino e, infine, quella della famiglia Palumbo, la pizzeria Sciantusi.

–> Leggi anche Gomorra, in arrivo la quinta serie: le anticipazioni sulla stagione conclusiva

–> Leggi anche Monete rare, le vecchie lire che potrebbero farti diventare ricco

Il contest nasce grazie all’Associazione Verace Pizza Napoletana. Nel 2019 il titolo è stato vinto dalla pizzeria 50 Kalò di Ciro Salvo. Il presidente del concorso, Antonio Pace, è molto soddisfatto di poter premiare ancora una volta una pizzeria italiana come migliore al mondo.

 

 

Impostazioni privacy