Fedez, raccolti 5 milioni. A Franceschini: “Faccia meno propaganda”

Fedez, raccolti 5 milioni da Scena Unita per i lavoratori fragili dello spettacolo. A Franceschini: “Faccia meno propaganda.”
fedez
screenshot You Tube

Oltre la musica, che lo vede protagonista in questi giorni grazie alla hit “Mille”, Fedez è sempre impegnato anche nel sociale.

Insieme a Shade aveva lanciato il progetto “Scena Unita”, una raccolta fondi a favore dei lavoratori fragili dello Spettacolo che hanno subito enormi difficoltà economiche causate dalla pandemia e dal blocco totale del settore.
Il fondo privato, gestito da Fondazione Cesvi in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub, è riuscito a raccogliere 4.780.000 euro coinvolgendo oltre 150 artisti e più di 100 realtà aziendali. Tra gli artisti che hanno aderito all’iniziativa Vasco Rossi, Levante, Francesca Michielin, Giusy Ferreri, Michele Bravi, Gaia, e naturalmente Shade e  Fedez.
Oltre 100 progetti prenderanno vita già in questi giorni, con festival e eventi che non avrebbero potuto svolgersi senza questo contributo. I progetti finanziati hanno un valore complessivo di oltre 7,9 milioni di euro a cui Scena Unità contribuirà con 2,5 milioni di euro di finanziamenti a fondo perduto.Fedez e Shade sono intervenuti, insieme anche agli altri artisti, a illustrare i risultati durante la presentazione stampa.

“Continueremo a monitorare i progetti fino alla realizzazione”, ha spiegato Fedez durante la presentazione, “io avvierò una mia fondazione per portare avanti degli obbiettivi nell’arco di un anno che vadano oltre i temi dei lavoratori dello spettacolo. Ho anche altri progetti in testa. Scena Unita continuerà comunque a vivere”.

Fedez, il rimpianto e l’attacco a Franceschini

fedez
Fedez, screenshot You Tube

Nel suo discorso Fedez ha espresso anche il suo rammarico e un piccolo rimpianto sul progetto: “forse non sono riuscito a bene trasmettere l’idea che avevo in testa. Quando dico che abbiamo raccolto quasi cinque milioni, penso che ne avremmo potuto raccogliere altri venti. Molti artisti si sono messi in gioco, come ad esempio Gaia con la sua creatività ha dato il suo contributo. Gli artisti Big se avessero cercato di fare lo stesso magari avremmo potuto raccogliere ancora più fondi”.

–> LEGGI ANCHE “Mille”, il video della canzone primo in tendenze. Bufera però contro Fedez

–> LEGGI ANCHE Aka7even e Fedez: collaborazione in arrivo dopo Amici?

Poi l’attacco a Franceschini: “Il ministro Franceschini annuncia cose”, ha spiegato Fedez, “mi ha mandato un messaggino dicendomi che è stato approvato nuove misure welfare per lo spettacolo. Penso che bisognerebbe fare meno annunci e propaganda anche perché i lavoratori stanno smentendo quello che ha annunciato Franceschini. Una politica fatta di concretezza sarebbe l’ideale. Ci auguriamo una riforma e soprattutto che si riesca ad accendere un riflettore su cosa significa riformare questo settore. Credo sia la sfida più grande di tutte”.

Impostazioni privacy