TECH

Published on Agosto 12th, 2013 | by Valeria Martalò

Nel 2015 arriva il primo smartphone con batteria che dura una settimana

E’ il sogno di tutti gli appassionati di tecnologia: avere un telefonino o uno smartphone con una super-batteria, che duri almeno una settimana. Ed oggi è forse realtà: ce lo promette Crossbar, una start-up californiana, che ha ideato un nuovo tipo di memoria, la Resistive RAM, o RRAM, come la chiamano i loro inventori. Grazie al nuovo modo di gestire le risorse di questa RAM la stessa durata della batteria aumenterebbe notevolmente. Mai più col telefonino scarico dopo una sola telefonata, dopo un video o dopo una videochat!

Loading...
Tra le caratteristiche, si parla di un terabyte di dati e una lettura degli stessi fino a venti volte superiore alla miglior memoria flash; ma non basta! La nuova RAM avrà una richiesta di energia ben venti volte inferiore; la velocità di scrittura dovrebbe essere pari a 140 megabyte al secondo (contro i 7 megabyte attuali della memoria flash) mentre quella di lettura dovrebbe essere di 17 megabyte al secondo. Molto più veloce, dunque, molto più ecologica, molto più performante. Peccato, però, che dovremo aspettare almeno fino al 2015 perché questa nuova tecnologia veda la luce, soprattutto per gli smartphone.

“Ciò che è davvero unico è essere riusciti a passare alla fase di produzione in solo tre anni” ha dichiarato ai giornalisti George Minassian, amministratore della compagnia Crossbar. Non si hanno ancora notizie, però, per quanto riguarda i costi: ma, come ogni nuova tecnologia, sicuramente all’inizio saranno proibitivi, e col tempo diverranno più accessibili.

Sempre secondo Minassian, la “tecnologia RRAM è facile da realizzare e da commercializzare”. La nuova RAM, come spiega la compagnia, potrà essere impiegata in un’ampia gamma di dispositivi, dai tablet alle pennette di memoria Usb, dalle future tecnologie ”indossabili” (i vestiti hi-Tech) ai sistemi di conservazione dati. Che dire? Non ci resta che aspettare. Nell’attesa, continuate a caricare il vostro smartphone…

Tags: , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑
  • Adv

  • Guarda che video!